Siamo una famiglia

La nostra storia è legata a doppio filo con il nostro territorio e con la tradizione artigianale tipicamente italiana. Negli anni ci siamo impegnati a preservare tutte le caratteristiche del vero Made in Italy: qualità, passione per i dettagli e lavorazioni rigorosamente fatte a mano. Punti cardine della nostra filosofia aziendale che hanno reso celebre il marchio Il Gergo in tutto il mondo.

1936

La nascita di un visionario

Vittorio Spernanzoni nasce a Morrovalle (MC) nel 1936. Da giovanissimo, negli anni del dopoguerra, inizia a lavorare come calzolaio in piccole botteghe artigiane della provincia. A lui dobbiamo tutto, in particolar modo l’amore e la passione per questo lavoro che ha trasmesso ad ognuno di noi.

1965

I primi anni

Nel 1965 nostro padre Vittorio decide di allestire a Morrovalle un piccolo laboratorio di calzature interamente realizzate a mano, avviando così il marchio storico Vittorio Spernanzoni. Dopo pochi anni il marchio inizia ad essere commercializzato in tutta Italia ed esportato anche in Europa, riscuotendo grande successo fra i consumatori.

1985

La nostra nuova sede

Nel 1985 decidiamo di trasferirci al civico 66 di via Gentile da Fabriano, un laboratorio più grande in grado di supportare la crescente richiesta delle calzature. Nel giro di pochi anni il marchio diventa partner di alcuni dei brand più noti della moda internazionale.

1995

Nasce un nuovo marchio: Il Gergo

La costante ricerca di nuovi materiali e lo sviluppo di design innovativi, che spaziano dalle forme più eleganti a quelle più sportive, hanno consentito la nascita del nuovo marchio Il Gergo e parallelamente l’apertura del primo punto vendita in azienda, nato dal desiderio di offrire calzature italiane di qualità ad un prezzo accessibile a tutti. Nello stesso anno abbiamo lanciato anche la leggendaria icona Director, lo storico modello Derby nato nell’800 tra Irlanda e Scozia e reinterpretato da noi in chiave moderna.

2001

Eredità inestimabile

Nel 2001 nostro padre viene prematuramente a mancare, dopo averci trasferito tutto il suo sapere e la sua grande passione.

2015

50° anniversario

Abbiamo deciso di celebrare i primi cinquant’anni della nostra azienda dando vita ad una vera e propria scuola per la produzione di calzature artigianali fatte a mano. Un progetto di formazione che ci rende molto orgogliosi, dedicato a giovani talenti ai quali vogliamo trasferire questa arte e tutti i suoi segreti.

Oggi

La nostra grande famiglia

Oggi l’azienda è gestita direttamente da noi, i figli di Vittorio - Lorella, Enrico e Roby - con la preziosa collaborazione dei nostri dipendenti che consideriamo parte integrante della nostra famiglia.